Dicembre 2007
In occasione del centenario della venuta a Soriano nel Cimino (Vt) di Luigi PIrandello (1907-2007), il Comitato della costituenda Fondazione Adi.art ha sostenuto fattivamente l'Associazione Soriano Terzo Millennio Onlus nella realizzazione di una interessante e unica pubblicazione che descrive con approfondimenti, riferimenti ed immagini il legame tra il Nobel siciliano e il territorio sorianese. La divulgazione dell'opera, in forma gratuita, è avvenuta durante un interessante Convegno sempre sostenuto da Adiart (per approfondire clicca qui) tenutosi nel borgo medievale alla presenza di Pierluigi Pirandello, nipote del famoso letterato. Sotto un'immagine del frontespizio del libro.
La prefazione al libro:
Luigi Pirandello e Soriano
Il dovere della memoria in una società che dimentica troppo in fretta.
Cento anni. Parlare di Pirandello oggi, pur a distanza di così tanto tempo, ci appare persino facile. Basta avvicinarsi pian piano e con la dovuta apertura del cuore ai suoi scritti o rappresentazioni per ritrovare quasi miracolosamente tutte quelle sfumature dell’animo umano che ora, più di allora, sembrano calzare perfettamente al nostro abito moderno. La storia, che vuole mascherare attraverso le sue epoche quelli che sono i caratteri intimi dell’
uomo, si trova sempre più spesso a ritornare sui suoi passi, offrendo intatte tutte le inquietudini del tempo moderno. E’ in ciò che qualcuno ha definito Pirandello “ .. non un creatore di immagini poetiche o di miti, ma piuttosto un martire e confessore della sensibilità contemporanea …”, quella sensibilità che raccogliamo in tutta la sua profondità negli “scritti sorianesi”. Il dovere delle genti di ricordare il proprio passato in quelle che sono le espressioni dei luoghi e degli uomini, soprattutto quando è cantato o recitato da chi quel territorio ha fatto proprio, ci impone di regalare ai posteri questo frammento, nella speranza che il passato faccia da presente al futuro nel suo legame con la storia.
Noi dell’Associazione Soriano Terzo Millennio Onlus - Soriano nel Cimino, 1 Dicembre 2007
Copyright © by Fondazione Adi.Art Tutti i diritti riservati.